SIF: Costo e innovazione del farmaco
19.09.2017
Negli ultimi anni la spesa farmaceutica è in riduzione. Tuttavia, accanto al crollo dei prezzi dei farmaci a brevetto scaduto (sia piccole molecole sia biologici), si assiste ad un alto costo per i farmaci innovativi immessi all'uso clinico. Su questi ultimi si è centrato il grande dibattito su costo/innovazione e sostenibilità.
La disponibilità di farmaci innovativi in diverse aree terapeutiche rappresenta una delle maggiori speranze nella cura di malattie a elevato impatto sanitario, sociale ed economico, ma, dati i loro prezzi elevati, anche una delle maggiori sfide alla sostenibilità dei sistemi sanitari. È indubbio che Innovazione e sostenibilità devono trovare il punto di equilibrio, anche se l'attuale scenario mostra grandi difficoltà per raggiungerlo.
Questo Quaderno SIF ospita i pareri di vari esperti, appartenenti sia alle istituzioni sia all'industria farmaceutica, perché dal confronto costruttivo delle idee, anche contrastanti, possono derivare soluzioni che portano al desiderato equilibrio tra innovazione e sostenibilità.
