SSN: 40 anni e non sentirli? Il parere dell’OCSE
10.09.2018
Il Servizio Sanitario Nazionale compie 40 anni, e sono molte le indagini internazionali che ne valutano il posizionamento in termini di qualità, efficacia, efficienza e sicurezza, rispetto alle altre Nazioni.
Il GIMBE analizza alcune di queste classifiche, lo loro impostazione concettuale, i dati che presentano: accuratezza, credibilità, confrontabilità.
L'analisi dell'OCSE appare la più adatta ad identificare lo stato, il più attendibile possibile, del nostro Servizio Sanitario Nazionale, rendendo un panorama con luci e ombre, una situazione che non induce a riflessioni consolatorie come era stato spesso in passato basando la classifiche su indicatori non sempre adeguati o precisi.
«L'Ocse - infatti - non elabora classifiche, ma identifica la posizione del SSN rispetto agli altri paesi per 76 indicatori raggruppati in 9 categorie: stato di salute della popolazione, fattori di rischio, accesso alle cure, qualità dell'assistenza ed esiti di salute, personale, erogazione dell'assistenza, farmaceutica, qualità dell'invecchiamento».
«Le nostre analisi dimostrano che non è più tempo di illudersi utilizzando in maniera opportunistica le prestigiose posizioni del nostro SSN riferite a classifiche obsolete - conclude Cartabellotta - ma occorre individuare le criticità e predisporre le azioni di miglioramento per allinearsi agli standard internazionali».
» OECD: "Health at a Glance 2017: Indicatori OCSE"
