Studi clinici indipendenti: Bando AIFA 2017 – graduatoria finale
21.02.2019
Il Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato - 31 gennaio 2019 - la graduatoria finale del Bando AIFA 2017 per la ricerca indipendente.
Dodici gli studi ammessi a finanziamento, per un valore complessivo di 7.670.976,50 di euro, su un totale di 368 protocolli valutati.
L'area tematica delle "malattie rare" è la più rappresentata, con sette studi, seguita da "resistenza agli antimicrobici" (due), "medicina di genere" (due) e "malattie pediatriche" (uno). Otto studi sono interventistici (4 di fase II, 2 di fase III e 2 di fase IV) e 4 non interventistici.
I progetti ammessi al finanziamento sono quelli che hanno ottenuto un punteggio pari o inferiore a 9, valore soglia (cut off) che corrisponde all'eccellenza e che è stato stabilito dal Consiglio di Amministrazione dell'AIFA.
L'iter di valutazione è stato condotto mediante un sistema di revisione indipendente internazionale. Nella prima fase, due revisori indipendenti hanno valutato gli studi assegnando un punteggio in base a criteri quali la rilevanza scientifica, il livello di innovatività, la metodologia e il disegno di studio, la produzione scientifica dello sperimentatore principale e l'adeguatezza dei centri sperimentali.
La seconda fase di valutazione è stata svolta da una Study Session di 16 esperti nazionali con competenze specifiche nelle aree tematiche individuate dal Bando, nominati dall'AIFA e chiamati a valutare il potenziale impatto dei progetti sul Servizio Sanitario Nazionale e la congruità dei budget richiesti. La Study Session ha poi assegnato i punteggi che hanno portato alla costituzione della graduatoria finale.
Per saperne di più:
» www.aifa.gov.it/content/bando-aifa-2017-ricerca-indipendente
» Bando AIFA 2017 per la ricerca indipendente sui farmaci
Fonte: http://www.agenziafarmaco.gov.it/
