TakeCare: Il sito web di assistenza sanitaria che parla la tua lingua
19.06.2015
La direttiva transfrontalieri 52/2012 e il Patto Salute 2014 chiedono alle Regioni di istituire senza investimenti aggiuntivi punti di contatto dove convergono, posando su un'infrastruttura informatica, le informazioni sui centri che erogano le cure a cittadini forestieri in visita in Italia. A questo proposito la Regione Lombardia ha approntato il portale: www.takecarelombardia.it dove oltre alle strutture di cura, ci sono anche le associazioni di pazienti e cittadini
La modalità attraverso il quale si risale ai riferimenti da contattare per affrontare un eventuale problema sanitario è la patologia, utilmente tradotta nelle sei lingue fino ad ora disponibili.
TakeCare è un progetto di "Salute" innovativo finalizzato a orientare i cittadini stranieri sui servizi sanitari della Regione Lombardia. È indirizzato agli stranieri che si trovano in Lombardia anche in occasione di EXPO 2015.
Attraverso TakeCare si può, infatti, conoscere i centri di cura lombardi di riferimento e identificare il Centro ospedaliero, per richiedere una visita o un esame, in cui gli operatori sanitari sono in grado di dialogare in ciascuna lingua madre.
L'iniziativa si pone quindi l'obiettivo di facilitare i cittadini stranieri nell'accesso alle cure (non emergenza) in centri ospedalieri lombardi individuati secondo tre criteri: l'informazione in lingua inglese sul sito istituzionale dell'Ente, l'attività di ricerca e la partecipazione a reti di patologia nazionali/internazionali. Saranno poi a disposizione informazioni specifiche sull'Ente individuato e lo Specialista per uno specifico, personale, problema di salute.
