Telemedicina: all’ISS un Gruppo di Lavoro per definire costi e modelli organizzativi
08.04.2019
Il Gruppo di studio, tutto italiano, è composto da esperti e accademici in ambito di economia, organizzazione sanitaria e gestione, in modo da consentire a maggiore interdisciplinarietà possibile.
Il lavoro attribuito al Gruppo è molto complesso dato che la maggior parte degli studi in tale contesto, riguardanti i servizi di telemedicina, sono stati principalmente sviluppati in Paesi dove i servizi sanitari sono in prevalenza o quasi del tutto privati.
Programmare un modello di valutazione e di programmazione dei servizi in Telemedicina e identificare nuovi sistemi di tariffazione. E' questa dunque la nuova sfida del Centro Nazionale per la Telemedicina e le nuove Tecnologie Assistenziali dell'Istituto Superiore di Sanità, i cui esperti si sono incontrati recentemente all'ISS nella prima riunione del "Gruppo di Studio Nazionale per la valutazione economica dei servizi in Telemedicina" insieme con altri partner tecnico-scientifici. Si tratta di servizi innovativi che difficilmente possono essere importati da esperienze estere all'interno dei meccanismi di funzionamento del SSN italiano. Una volta definito, il modello di valutazione servirà a sua volta quale base scientifica per affrontare il problema ancora più impegnativo dell'identificazione di nuovi e idonei sistemi di gestione economica dei servizi in Telemedicina.
Il Centro Nazionale per la Telemedicina coordinerà le attività del Gruppo per studiare un modello di valutazione economico-gestionale dei servizi sanitari svolti con sistemi di Telemedicina. Tale valutazione sarà basata su robusti criteri tecnici, scientificamente validati sulla realtà italiana e adeguati per le strutture sanitarie pubbliche e convenzionate. La necessità di tale lavoro origina dalla particolare organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale pubblico e dalla necessità di utilizzare al meglio le risorse disponibili affinché esso conservi nel tempo le caratteristiche di gratuità, universalismo ed equità.
Per saperne di più:
» Ministero della Salute - TELEMEDICINA - Linee di indirizzo nazionali
» Telemedicina: rigore scientifico e pianificazione economica, la sfida dell'ISS
