Un futuro di App per mantenere la salute
21.09.2015
Quanto vale la App prescritta dal medico!
Sono oltre 165mila le app dedicate alla salute e dispositivi wereable con funzioni innovative per la raccolta dati attualmente disponibili per i consumatori americani: a rilevarlo è lo studio pubblicato dall'IMS Institute for Healthcare Informatics che ha attinto alla banca dati proprietaria di IMS Health - AppScript* - e all'analisi delle 26.864 applicazioni disponibili negli Stati Uniti all'interno di App Store (Apple) e Google Play (Android). Benché la maggior parte delle applicazioni ad oggi disponibili guardino al benessere generale dell'individuo, lo studio fotografa un interesse crescente verso un più ampio utilizzo da parte del sistema sanitario soprattutto per quanto riguarda la gestione delle patologie croniche. Secondo lo studio, oggi, un'applicazione su dieci è in grado di interconnettersi con un dispositivo o un sensore, fornendo biofeedback e dati sulle funzioni fisiologiche del paziente ampliando così l'accuratezza e la praticità della raccolta dati.
Quasi un quarto delle applicazioni è incentrato sulla gestione delle patologie e delle relative terapie, mentre due terzi riguarda il fitness e il benessere delle persone.
Il volume e la varietà delle applicazioni Mobile Health offrono una sorprendente gamma di opzioni tanto che il 40 per cento delle app registra non meno di 5.000 download. Strategico rimane il ruolo dei medici: il retention rate a 30 giorni delle applicazioni mHealth prescritte da un medico è infatti superiore del 10 per cento rispetto a quelle selezionate autonomamente dai pazienti.
Per quanto riguarda le applicazioni per il fitness prescritte da un operatore di settore, il retention rate presenta un incremento del 30 per cento.
