Unione Europea: lo stato della fiducia nei vaccini e nelle vaccinazioni nel 2018
05.11.2018
Il Gruppo di esperti in materia di vaccinazione strategica (SAGE) dell'Organizzazione mondiale della sanità definisce l'esitazione al vaccino come: "[il] ritardo nell'accettazione o nel rifiuto dei vaccini nonostante la disponibilità di servizi di vaccinazione.
L'esitazione del vaccino è complessa e specifica al contesto, che varia nel tempo, nel luogo e nella tipologia dei vaccini. È influenzata da fattori quali: compiacimento, convenienza e fiducia "(WHO, Report del gruppo di lavoro SAGE su Hesitancy sui vaccini, 2014). Questa definizione, nota come modello di esitazione delle "3C", racchiude i possibili driver dell'accettazione o del rifiuto del vaccino.
Mentre il compiacimento e la convenienza si riferiscono al rischio percepito di malattia e alla facilità con cui i servizi vaccinali possono essere raggiunti (rispettivamente), la fiducia del vaccino è definita come la fiducia nell'efficacia e sicurezza dei vaccini e la fiducia nel sistema sanitario che li fornisce.
Nel corso di questo rapporto, la fiducia viene misurata attraverso la sicurezza e l'efficacia del vaccino percepito e, inoltre, attraverso l'importanza percepita e la compatibilità con i vari credo religiosi nei confronti dei vaccini.
L'elevata fiducia nei programmi di vaccinazione è fondamentale per mantenere alti tassi di copertura, soprattutto a livelli superiori a quelli richiesti per mantenere l'immunità di gregge.
In tutta l'Unione Europea, tuttavia, i ritardi nella vaccinazione e il rifiuto dei vaccini stanno contribuendo al calo dei tassi di vaccinazione in un certo numero di paesi e stanno portando ad un aumento dei focolai epidemici. Le recenti epidemie di morbillo - le più alte nella UE da sette anni - illustrano l'impatto immediato della diminuzione della copertura per queste epidemie.
Questo rapporto valuta lo stato generale di fiducia nei vaccini tra la popolazione in tutti i 28 Stati membri dell'UE e tra i medici generici (GP) in dieci Stati membri dell'UE.
Poiché la fiducia del vaccino varia a seconda del vaccino, la fiducia viene valutata per i vaccini in generale, nonché per i vaccini contro il morbillo e l'influenza stagionale, al fine di riflettere sui vaccini rivolti a diversi gruppi di popolazione. La fiducia nei (e la domanda di) vaccini è influenzata, come abbiamo visto, da una serie di fattori, tra cui l'importanza, la sicurezza e l'efficacia dei vaccini. Per esaminare la portata della fiducia del pubblico e dei medici generici nei vaccini, abbiamo di conseguenza affrontato il più grande studio mai condotto sull'attitudine alla vaccinazione e sulla fiducia nei, nell'UE.
