USA: il mercato in continua evoluzione dei prodotti farmaceutici
10.04.2018
Le società che gestiscono le prestazioni del settore farmaceutico (Pharmaceutical Benefit Managers - PBM), un segmento un tempo opaco del panorama finanziario dell'assistenza sanitaria, sono diventati grandi colossi industriali nel settore sanitario statunitense.
Nel 2017, i migliori PBM hanno registrato entrate superiori a quelle dei principali produttori farmaceutici, ad esempio, Express Scripts ha registrato un fatturato di $ 100 miliardi mentre Pfizer ha registrato entrate per $ 52 miliardi. Da un punto di vista, le società "drug channel", che comprendono PBM e distributori di farmaci, comprendono 6 delle 25 società più importanti nell'elenco delle migliori 500 aziende statunitensi classificate in base alle entrate.
Sebbene spesso derubricati come semplici intermediari, i PBM svolgono un ruolo importante nella gestione dei benefici farmaceutici con obbligo di prescrizione.
I PBM svolgono questo ruolo per assicuratori e grandi datori di lavoro e organizzano i servizi sia per Medicare Parte D, sia per i Centri servizi Medicare e Medicaid.
Le PBM inoltre stabiliscono le politiche di accesso ai prontuari per i pazienti, negoziano con i produttori di farmaci per assegnare prodotti a livello dei vari prontuari e distribuiscono farmaci ai pazienti attraverso programmi di vendita per corrispondenza.
» Jama: "The Evolving Pharmaceutical Benefits Market"
