Vaccinazioni, l’importanza dell’organizzazione
20.02.2017
Mentre si avvicinano sempre più i Lea per le vaccinazioni, le società firmatarie del Calendario per la Vita (SITI - Società Italiana Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica; SIP - Società Italiana di Pediatria; FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale; FIMP - Federazione Italiana Medici Pediatri) richiamano l'attenzione sugli aspetti organizzativi per garantire un'equa e uniforme copertura su tutto il territorio nazionale.
Nel loro documento le quattro società scientifiche, nel testo firmato dai presidenti, segnalano quanto sia fondamentale un adeguato potenziamento sia dei centri vaccinali che del ruolo attivo di tutti i professionisti dell'assistenza territoriale di base, quali i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta. Inoltre è basilare che gli operatori siano messi nella situazione migliore per favorire l'immunizzazione vaccinale.
Ovviamente nel testo di fa il punto sulle modalità di erogazione dei vaccini che debbono partire dall'attenzione alle soluzioni su misura per i diversi protagonisti sanitari del processo vaccinale, per arrivare ai livelli di copertura previsti dai Lea nei tempi e nei modi indicati su tutto il territorio nazionale.
