Vaccino bivalente HPV: nessun serio evento avverso negli USA tra il 2009-2017
05.10.2018
I vaccini contro il papillomavirus umano (HPV) prevengono l'infezione da tipi di virus oncogeni.
A questo proposito, sono state analizzate le eventuali reazioni avverse al vaccino degli Stati Uniti segnalate nel Event Reporting System (VAERS) degli eventi avversi (AE) relativi al vaccino HPV bivalente (2vHPV).
È stata di conseguenza condotta un'analisi descrittiva dei Rapporti 2vHPV, rivisto i singoli rapporti, calcolato i tassi di segnalazione grezza degli EA e condotta l'estrazione di dati bayesiani empirici.
Dei 241 rapporti 2vHPV, 158 erano relativi a femmine, 64 a maschi (2vHPV è approvato per le sole donne) e 19 con un sesso non conosciuto; il 95,8% dei casi sono stati classificati come non seri: capogiri, mal di testa, nausea e reazioni al sito di iniezione sono stati infatti i sintomi più comuni.
I tassi di segnalazione relativi a dati grezzi AE sono stati dovuti a 33,3 rapporti per 100 000 dosi distribuite globalmente e 1,4 per 100 000 per i rapporti gravi.
L'estrazione empirica di dati bayesiani ha identificato una segnalazione sproporzionata per tre tipi di errori medici; la valutazione indicava risultati probabilmente causati dall'uso inappropriato del vaccino 2vHPV nei maschi.
Non sono stati identificati a questo proposito eventuali problemi di sicurezza nuovi o imprevisti nella analisi dei rapporti 2vHPV a VAERS.
