Seminario: "Scienza e persona" Esperti si incontreranno per affrontare tematiche riguardanti la ricerca scientifica
15.12.2005
La Fondazione Smith Kline e l'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità della Conferenza Episcopale Italiana propongono l'organizzazione di un Symposium Scientifico-Etico su "Scienza, Salute, Persona" nell'ambito delle attività culturali previste in occasione del IV Convegno Ecclesiale Nazionale che si terrà a Verona, nell'ottobre 2006.
La Fondazione Smith Kline, infatti, è da sempre impegnata sui temi dell'assistenza sanitaria e della ricerca biomedica ed ha costantemente privilegiato di approfondire anche gli aspetti etici, di equità, sostenibilità e appropriatezza che devono caratterizzare le scelte in sanità e nella ricerca scientifica. Il Symposium intende affrontare alcuni dei temi di maggior rilievo per la comunità analizzando il rapporto tra la scienza e la persona, la scienza e la salute, la persona e la salute. Per consentire la preparazione più appropriata di questo Symposium, saranno promossi due incontri di approfondimento in preparazione del Symposium di Verona. Ciascun incontro, che si terrà a Roma presso la sede dell''Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità della Conferenza Episcopale Italiana, affronterà uno dei temi del Convegno, ovvero la centralità della persona nella ricerca scientifica e nell'assistenza sanitaria e vedrà la partecipazione di qualificati esperti, di diversa estrazione professionale e formazione culturale.
Allegati
- Rassegna stampa: L'Avvenire 'La scienza che ci stupirà - Nanobiorobot e acceleratori: la fisica si allea alla medicina' - Ugo Amaldi (pdf - 228 KB )
- Rassegna stampa: L'Avvenire 'La scienza che ci stupirà - Presto dalle biotecnologie i vaccini per AIDS e malaria' - Alberto Oliverio (pdf - 151 KB )
