Presentazione del volume: "La dimensione cognitiva dell'errore in medicina"
05.04.2006
Roma
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sala Pentagono
La qualità delle cure mediche non può prescindere da "buone" decisioni. Ma decidere non è facile, soprattutto nelle condizioni di rischio e di incertezza in cui operano normalmente i medici. Nonostante la loro formazione comprenda lo studio del calcolo della probabilità e della statistica, nell'affrontare "a braccio" problemi decisionali complessi, i medici spesso si affidano a scorciatoie mentali che producono errori sistematici e prevedibili, con conseguenze rilevanti sulla pratica clinica. Tali errori e i processi che li determinano sono indagati dalle scienze cognitive, che hanno trovato nello studio delle decisioni mediche un fertile campo di applicazione. Questo libro raccoglie alcuni dei più significativi contributi allo studio della dimensione cognitiva dell'errore e della decisione in medicina. Si rivolge innanzi tutto ai medici, a qualunque livello della loro formazione, e a tutti coloro che a vario titolo - psicologi, economisti, studiosi di informatica medica - sono interessati a una più profonda comprensione della natura e dei limiti del ragionamento clinico, nella convinzione che imparare a riconoscere gli errori e le loro cause sia il primo passo per commetterne di meno.
Il volume che viene presentato a Roma presso la Sala Pentagono del CNR il 5 aprile si inserisce in un più ampio progetto che la Fondazione Smith Kline dedica al problema del "Decision Making" in sanità e che prevede altre prossime pubblicazioni sull'argomento ma anche Corsi di formazione sul tema della "dimensione cognitiva dell'errore in medicina" come parte importante del più ampio capitolo del "Risk Management" e che vedrà, nella seconda metà dell'anno, l'erogazione di Workshop residenziali per professionisti della salute ed un Corso universitario per studenti dell'ultimo anno delle Facoltà di Medicina e per medici specializzandi.
Allegati
- Programma dell'evento (pdf - 22.5 KB )
- Comunicato stampa (pdf - 28.9 KB )
- Scheda di presentazione del volume (pdf - 27.2 KB )
- Scheda di presentazione del progetto (pdf - 26.4 KB )
- Articolo 'Corriere della Sera': I medici di « E.R. » e gli errori negli ospedali (pdf - 114 KB )
- Articolo 'DoctorNews': Un decesso su sei causato da errata valutazione dei camici bianchi, un libro 'racconta' l'errore cognitivo (pdf - 12.2 KB )
- Rassegna stampa 5 Aprile 2006 (pdf - 2.11 MB )
- Articolo 'Giornale di Sicilia': Per errori di decisione dei medici in Italia 5mila morti ogni anno (pdf - 32.9 KB )
- Articolo: 'La Gazzetta del Sud': Più vittime per errori medici che per incidenti della strada (pdf - 152 KB )
- Rassegna stampa: 'Corriere della Sera', 'Il Sole 24 Ore', 'Gazzetta del Sud', 'La Gazzetta del Mezzogiorno', 'Napoli.com', 'IPASVI' (pdf - 207 KB )
- Rassegna stampa: 'Staibene.it', 'Il Giornale d'Italia', 'Il Corriere di Firenze' (pdf - 817 KB )
- Articolo: 'Panorama': Troppi errori in corsia (pdf - 44.5 KB )
- Locandina dell'evento (pdf - 24.4 KB )
- Verona Medica: 'Errare… umanum est' (pdf - 838 KB )
