II° Ciclo di Corsi di Formazione clinica - Area Ricerca sull’Autismo
Dal 19.02.2007 al 24.02.2007
Rimini
Associazione Centro Educativo Italo Svizzero CEIS
Via Vezia, 2
Parte integrante e decisiva del Progetto di Ricerca sull'Autismo, iniziato recentemente dalla Fondazione Smith Kline è la formazione degli Operatori, neuropsichiatri e psicologi che, all'interno dei Centri facenti parte del network del Progetto, siano in grado di eseguire diagnosi certe ed omogenee di Autismo.
A tale fine è stato organizzato, a cura della Fondazione Smith Kline, il primo ciclo di Corsi dedicati alla formazione alla diagnosi di Autismo ed affidati alla dottoressa Antonia Ayala.
• Tipologia e caratteristiche per Programma formativo
Gli strumenti diagnostici considerati - ADI-R e ADOS - costituiscono attualmente il gold standard per la diagnosi di autismo.
Data l'importanza dell'affidabilità inter-rater, per ottenere l'abilitazione all'utilizzo delle scale, è previsto, di conseguenza, un procedimento formale di training. Ogni partecipante, prima del training clinico, dovrà visionare e siglare una somministrazione in video degli strumenti, ne dovrà realizzare una seconda durante il training e, dopo il training, effettuare la siglatura di un'ulteriore scala videoregistrata. Successivamente il partecipante dovrà realizzare una somministrazione in autonomia che sarà filmata e inviata al trainer autorizzato per la supervisione. Per questa prima fase del progetto, si prevede il raggiungimento di tale abilitazione per n°20 operatori (neuropsichiatri infantili e psicologi).
Allegati
- Descrizione corsi (pdf - 22.6 KB )
- Programma dei corsi (pdf - 16.5 KB )
