XXIX Seminario dei Laghi: "L'educazione alla salute"
Dal 11.10.2007 al 13.10.2007
Gardone Riviera (BS)
Grand Hotel Gardone Riviera
I rischi indotti dagli stili di vita, l'aumento della spettanza di vita alla nascita e in età avanzata, la sopravvivenza di persone affette da patologie croniche, l'insorgere di nuove malattie ed altri fattori che si accompagnano alla modernità hanno reso sempre più necessaria una capacità autonoma dell'individuo di difendere la propria salute e di ricorrere in maniera appropriata ai servizi sanitari. Lo scenario è reso ulteriormente complesso dall'aumento dei costi in questo ambito, con una tendenza preoccupante che molti economisti considerano un rischio per gli equilibri sociali ed economici se non si provvede ad una maggiore responsabilizzazione del cittadino-consumatore.
Per questi motivi la Fondazione Smith Kline ha stabilito di dedicare ai problemi connessi con l'educazione alla salute il proprio XXIX Seminario dei Laghi, in linea con una tradizione di attenzione alle tematiche che si collocano al confine tra la clinica, l'organizzazione, la qualità della vita, in un tempo di profonde e veloci trasformazioni. L'educazione alla salute è ambito scarsamente esplorato in maniera sistematica, per cui contenuti, mezzi, risultati attesi sono ancora da definire per molte situazioni. Nondimeno, sono state messe in atto alcune sperimentazioni che hanno portato a significativi passi avanti. Sono quindi da approfondire le logiche di fondo che sottostanno ad una richiesta di maggiore responsabilità del cittadino verso la propria salute, gli eventuali strumenti per convincere la persona dell'opportunità di una elevata sensibilità-cultura, i contenuti di importanza primaria, la formazione degli educatori, ecc. Il Seminario si ripropone di mettere un punto fermo su tematiche di grande ampiezza, partendo da una lettura rigorosa della realtà, per arrivare a proposte concrete di sperimentazioni che portino a modelli attuabili su larga scala.
Allegati
- Ministero della Salute: 'Guadagnare salute' (pdf - 360 KB )
- Locandina del seminario (pdf - 129 KB )
- Relazione: 'Sistema sanitario' - Perucci (ppt - 2.91 MB )
- Relazione: 'Campagna di promozione della salute' - Valsecchi nei primi anni di vita' - Valsecchi (ppt - 0.95 MB )
- Relazione: 'Come cambiano gli stili di vita: il ruolo della comunicazione preventiva' - Collicelli (ppt - 3.5 MB )
- Relazione: 'L’educazione alla salute nel corso di malattie croniche' - Guaita (ppt - 3.58 MB )
- Relazione: 'La formazione degli operatori della salute mentale fuori e dentro l’ospedale' - Michele Tansella (ppt - 960 KB )
- Relazione: 'Medicina d’Emergenza-Urgenza: dal modello cognitivo all’approccio operativo e alla strategia della formazione. Una premessa all’avvio della Scuola di specialità.' (ppt - 84.5 KB )
- Relazione: 'Medicina d'Emergenza-Schema' (ppt - 64.5 KB )
- Relazione: 'Medicina d’emergenza-urgenza : dal modello cognitivo all’approccio operativo e alla strategia della formazione. Una premessa all’avvio delle Scuole di specialità.' - Alessandro Rosselli (ppt - 607 KB )
- Relazione: 'Guadagnare salute - Rendere facili le scelte salutari' (ppt - 323 KB )
