Progetto Health Learning 2.0 - Giornata formativa sulle demenze
08.06.2009
La formazione in campo medico e sanitario viene oggi svolta secondo un modello tradizionale, essenzialmente consistente nello sviluppo sistematico dei diversi settori. Nel tempo è cresciuta peraltro l'utilizzazione della formazione per problemi, ed è forte la percezione della opportunità che la formazione sia post-curriculare, nel campo dell'ECM, sia curriculare abbia precisa attenzione ai processi che stanno alla base della cura delle patologie acute e di quelle croniche e della prevenzione, con valorizzazione in particolare delle aree ad alta densità di decisioni e di quelle ad alto rischio di errori. Anche se l'applicazione di questo approccio innovativo alla formazione medico-sanitaria è da pensare, almeno nelle fasi pilota e nelle applicazioni iniziali, per moduli limitati, essenzialmente nell'ambito della formazione post-curriculare, appare appropriato tentare di descrivere una metodologia generale applicabile al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per individuarne al meglio in modo organico le criticità e la fattibilità. Questa ipotesi di lavoro, che la Fondazione Smith Kline ha sviluppato attraverso la costituzione di u apposito Gruppo di Lavoro, è volta a ripensare e riorganizzare il percorso formativo della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in vista di promuovere una riforma dell'insegnamento, pur restando all'interno dell'attuale struttura complessiva dell'ordinamento (questo al fine di raggiungere ipotesi di cambiamento a breve termine, rinviando eventuali modificazioni di leggi e regolamenti a tempi futuri).
La prospettiva della possibilità di una sperimentazione concreta del progetto elaborato dal Gruppo di Lavoro in un ambiente didattico aperto all'innovazione, si è concretizzata in questi mesi elaborando un modello sperimentale focalizzato sulle demenze.
A questo proposito il GdL ha allargato ad altri contributi scientifici e culturali il proprio assetto e ha sistematizzato un programma formativo di una giornata, individuando docenti e materiali didattici di supporto.
La presentazione sperimentale della "giornata formativa sulle demenze" si terrà in data 8 giugno 2009 presso la Presidenza della Facoltà Di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Firenze e sarà rivolta agli studenti dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e di Scienze Infermieristiche, a partire dal III° anno di corso.
Allegati
- Programma della giornata (pdf - 123 KB )
