Tendenze Nuove > Numero 1/2015 (gennaio-giugno)
L’implementazione del programma di screening del cancro del colon-retto: un’occasione per le Regioni per l’applicazione del Patto per la Salute 2014-2016

Lo screening del cancro colo-rettale ha un importante impatto sulla mortalità, l'incidenza ed il tasso di resezioni chirurgiche per cancro del colon, impatto che è particolarmente evidente in Veneto per il fatto che vi si è realizzato a partire dal 2002 un cospicuo intervento di popolazione.
Anche l'impatto economico può essere rilevante, specialmente negli anni più recenti, in cui la disponibilità dei farmaci biologici ha drasticamente cambiato il profilo dei costi associati ai pazienti con malattia avanzata o terminale. Gli standard degli indicatori di monitoraggio della griglia LEA possono essere rivisti, al fine di dare un peso più adeguato a questo intervento di sanità pubblica di riconosciuta efficacia, che può anche essere considerato una fonte di risparmio rispetto alle misure previste dal comma 4 dell'art. 1 del Patto per la Salute 2014-2016.
