Burnout medico: soddisfazione personale, qualità dell’assistenza e sicurezza del paziente
19.03.2019
L'ultimo decennio è stato un periodo di epocali cambiamenti nel sistema sanitario americano.
I consolidamenti e le fusioni societarie hanno sostanzialmente modificato la struttura organizzativa dell'assistenza sanitaria, con la maggior parte dei medici ora impiegati in nuovi modelli di pratica clinica.
Le normative e le politiche sanitarie, tra cui l'Affordable Care Act, l'uso significativo e l'accesso a Medicare e il CHIP Reauthorization Act del 2015 hanno trasformato il lavoro quotidiano dei medici statunitensi. L'ampia diffusione di cartelle cliniche elettroniche (EHR) ha di conseguenza aumentato l'onere amministrativo e ha portato, ad esempio, a ridurre il tempo di risposta del medico nel loro rapporto con i pazienti.
Il medico medio spende ora circa la metà della giornata lavorativa e altre 28 ore al mese nelle notti e nei fine settimana completando le attività EHR. Con la costernazione di molti medici, misure di efficienza amministrativa (ad esempio, quanto velocemente i messaggi in-box sono stati risolti o altre procedure legate alla fatturazione), misure ancora imperfette di soddisfazione del paziente e metriche di produttività (ad es. generazione di unità di valore relativo), hanno ridisegnato quello che le organizzazioni definiscono cosa significa essere: un "buon dottore".
Il burnout e la soddisfazione con la scala WLI tra i medici statunitensi sono migliorati tra il 2014 e il 2017. Questa tendenza è motivo di ottimismo e suggerisce che i progressi siano possibili e in corso. Nonostante questo miglioramento, i sintomi di burnout tra i medici continuano ad essere prevalenti e marcatamente più alti di quelli osservati nella popolazione lavorativa generale degli Stati Uniti. Data l'evidenza che il burnout influisce sulla soddisfazione del paziente, sull'accesso, sulla qualità dell'assistenza e sui costi, sono necessari sforzi continui per compiere ulteriori necessari, progressi.
Fonte: https://www.mayoclinicproceedings.org/
